APPROFONDIMENTO:

ARCHETIPI MITOLOGICI

Quasi tutte le divinità olimpiche sono conosciute dalla gran parte delle persone, non solo grazie ad eventuali studi classici, ma anche perché protagoniste prima di narrazioni orali, poi di un'ampia letteratura in merito, nonché di celebri produzioni televisive e cinematografiche.  Sono storie che giungono da un passato remoto, eppure ci parlano di temi sempre attuali, perché eterni. Ogni divinità del pantheon greco ci racconta, attraverso il suo mito, qualcosa di noi, perché è parte di noi, anche se non lo sappiamo.

Ogni divinità è archetipo di una modalità di pensiero, comportamento e affettività, una potente energia con aspetti positivi e negativi, che non possiamo imbrigliare ma che possiamo impiegare a patto di divenire testimoni attivi del suo manifestarsi. Se invece ne ignoriamo la presenza e la forza, la lasciamo libera di agire nell'ombra, a nostra insaputa, subendone passivamente le influenze negative per poi ritrovarci in situazioni sgradevoli.

Così nell'Animus, essenza del Maschile, rientrano (solo per citare pochi scarni tratti di un ben più complesso universo) l'autorevolezza di Zeus ma anche la sua rapacità, l'istintualità di Poseidone e il suo scarso autocontrollo, la profondità di Ade ma anche la sua tendenza all'isolamento, l'armonia di Apollo e il suo distacco affettivo, la fantasia di Ermes e la sua irresponsabilità, la sensualità di Ares e la sua superficialità, la creatività di Efeso e la sua indole asociale, il misticismo estatico di Dioniso ma anche la sua frammentazione interna.

Nello stesso modo, nell'Anima, intesa come essenza del Femminile, possiamo riconoscere l'indipendenza di Artemide ma pure la sua sfrenata competitività, la saggezza di Atena e la sua freddezza, la spiritualità di Estia e il suo distacco, la passionalità di Era e la sua dipendenza affettiva, l'accoglienza di Demetra ma anche il suo vittimismo, la giocosità di Kore trasformata in cupa Persefone, la magnetica seduttività di Afrodite e il suo egoismo.

IL PERCORSO

Conoscere gli archetipi mitologici e il loro movimento all'interno della propria personalità, contattandone gli aspetti di luce e di ombra per diventare testimoni consapevoli della loro attivazione e del potere che essi infondono

Evviva! Messaggio ricevuto.

Chiedi info sul percorso degli

Archetipi Divini