L'APPROCCIO TRANSGENERAZIONALE

La vita di ognuno è condizionata, in misura variabile da caso a caso, da destini e sentimenti che non sono solo propri e personali, ma dovuti a influenze del sistema-famiglia. Tali  influenze possono essere portate alla luce attraverso il lavoro di psicogenealogia o l'esperienza delle costellazioni familiari.

I PERCORSI INDIVIDUALI DI PSICOGENEALOGIA

Un primo percorso può implicare lavorare individualmente sul proprio albero genealogico, per scoprire se nella propria vita compaiono delle "ripetizioni", ovvero degli schemi che conducono inevitabilmente ad un determinato destino (ad esempio, di generazione in generazione i primogeniti maschi falliscono nel loro lavoro, oppure le ultimogenite non riescono ad avere figli etc). Osservare l'intera storia transgenerazionale della propria famiglia è spesso una esperienza molto forte ed illuminante. Anche la scoperta di segreti familiari, a volte riferiti ad eventi davvero sconosciuti, altre a non detti perfettamente risaputi da buona parte degli altri membri della famiglia, può provocare forti cambiamenti nella vita attuale di una persona.

GLI INCONTRI DI GRUPPO DI COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE E TRANSPERSONALI

 

Dopo aver individuato eventuali ripetizioni, segreti, esclusioni o altri eventi traumatici che creano squilibrio nell'inconscio familiare, è possibile anche realizzare una costellazione familiare sistemica, ricostruendo lo scenario dell'evento e facilitando vissuti di riconciliazione, perdono o "letting go" (lasciar andare). Queste esperienze aiutano a sciogliere nodi antichi riportando equilibrio nell'inconscio familiare, tanto che gli effetti (in virtù dei principi di inconscio collettivo e di campo informato) possono venire avvertiti da membri della famiglia assenti o ignari. Infatti una costellazione non necessita della presenza dell'intera famiglia: poiché è un lavoro che si basa totalmente sull'inconscio, è sufficiente che uno solo dei membri sia presente e, grazie all'azione del gruppo, si può rappresentare il sistema familiare conosciuto e generare intense e commoventi esperienze transpersonali riferite ad antenati anche oltre la terza generazione.

Evviva! Messaggio ricevuto.

Chiedi info sui percorsi

transgenerazionali

unidad1blog4familiacarlosv
100[amolenuvolette.it]1642_les_frères_le_nain_la_famille_de_paysans
foto2g-10022
angelo-inganni
vecellio-cesare--portraet-einer-familie-mit-orienta-794904
CatechesiFamigliaMp3